Il Comune di Schio riconosce e valorizza le libere forme associative e ne promuovere la partecipazione alla vita dell'amministrazione.
Primo passo per questo dialogo partecipato è l'iscrizione all'Albo comunale delle associazioni.
CHI SI PUÒ ISCRIVERE ALL'ALBO?
L'Albo è suddiviso in due sezioni:
1) nella prima sezione vengono registrate le associazioni rappresentative di interessi economico-patrimoniali, professionali e di categoria
2) nella seconda quelle a prevalente finalità sociale (cultura-istruzione-sport-volontariato).
Possono iscriversi tutte le associazioni che rientrino in queste categorie e che abbiano i seguenti requisiti:
a) eleggibilità delle cariche
b) volontarietà dell'adesione e del recesso dei membri
c) compatibilità dello scopo sociale con le finalità generali e gli obiettivi stabiliti al titolo I dello Statuto comunale.
COME CI SI ISCRIVE ALL'ALBO?
Per presentare domanda di iscrizione, vai allo Sportello Telematico Polifunzionale
La domanda di iscrizione deve essere corredata dalla fotocopia del documento d'identità, dalla copia dell'atto costitutivo o dello statuto sociale, dall'ultimo bilancio approvato e dal certificato di iscrizione all'agenzia delle entrate.
La formale iscrizione all'Albo avviene con deliberazione della giunta comunale.
Ulteriori norme e modalità di tenuta si trovano nel Regolamento degli istituti di partecipazione (il titolo IV del regolamento relativo ai Consigli di Quartiere è stato abrogato in seguito all'approvazione del nuovo Regolamento dei Consigli di Quartiere)
A QUALE UFFICIO RIVOLGERSI PER AVERE ALTRE INFORMAZIONI?
Per qualsiasi informazione relativa all'Albo ci si può rivolgere all'Ufficio Istituti di Partecipazione
Recapiti e orari dell'ufficio
Ufficio Istituti di Partecipazione
0445 691212