Descrizione
Il Comune di Zanè ha aderito al progetto per la riqualificazione ambientale del territorio ed il miglioramento dei servizi ecosistemici (Campagna 2025 – L.R. 18 giugno 2024, n. 14).
La Regione Veneto, nell'ambito delle sue azioni di contrasto ai cambiamenti climatici e di miglioramento dei servizi ecosistemici nel territorio regionale, nonché al fine di promuovere la conservazione della biodiversità e l'uso sostenibile dei territori, anche mediante la riqualificazione e la mitigazione degli impatti antropici, affida alla propria Agenzia Veneto Agricoltura il compito di fornire giovani alberi ed arbusti autoctoni ai Comuni della Pianura Veneta e ai rispettivi cittadini che ne fanno richiesta.
Obiettivo della legge è l’incremento del patrimonio arboreo sia pubblico che privato, con particolare riguardo alle specie in grado di fornire risorse alimentari ad api e altri impollinatori.
La campagna, finanziata dalla Regione Veneto e affidata al Centro di Veneto Agricoltura in Montecchio Precalcino, prende il via nel corso del 2025.
Prenotazione delle piante:
I cittadini possono prenotare un massimo di 10 piante per nucleo famigliare entro il 30 settembre 2025.
- Accedere al sito web https://alberinpianura.it nella sezione “Cittadini” e seguire le linee guida, compilando i dati richiesti per la prenotazione delle piante desiderate;
- A seguito della compilazione, attraverso il sito web, scaricare ed inviare il file Excel generato al seguente indirizzo email: ufficio.tecnico@comune.zane.vi.it;
- Il Comune di Zanè provvederà alla gestione delle vostra prenotazione.
Distribuzione delle piante:
Le piante saranno distribuite dal Comune di Zanè secondo data e modalità che verranno comunicate successivamente.
Per chiarimenti contattare:
Ufficio Tecnico Comunale - Tel 0445385144