Occupazione temporanea del suolo pubblico
- In fase di sviluppo
Permette di richiedere l’autorizzazione per occupazioni temporanee di suolo pubblico per lavori, eventi o installazioni.
A chi è rivolto
- Privati cittadini che devono occupare temporaneamente il suolo pubblico per esigenze personali (ad esempio traslochi, piccoli lavori domestici, posizionamento di container o piattaforme).
- Imprese, ditte e professionisti che necessitano di occupare aree pubbliche in occasione di lavori, cantieri, manutenzioni o interventi tecnici.
- Esercizi commerciali che, in modo occasionale, necessitano di installare tavoli, espositori, strutture leggere o altre attrezzature.
- Associazioni, enti e organizzatori di eventi che devono predisporre spazi o strutture temporanee per manifestazioni, iniziative o attività pubbliche.
- Chiunque debba richiedere un’autorizzazione per occupazioni non permanenti di spazi pubblici di proprietà comunale.
Descrizione
L’occupazione temporanea di suolo pubblico è l’autorizzazione concessa dal Comune a cittadini, imprese e altri soggetti che necessitano di utilizzare, per un periodo limitato, aree appartenenti al demanio o al patrimonio comunale.
Rientrano in questa tipologia di occupazione tutti gli utilizzi non permanenti del suolo pubblico, legati a esigenze occasionali o a interventi di breve durata.
L’autorizzazione è necessaria ogni volta che si intende posizionare su aree pubbliche strutture, mezzi o attrezzature che possono limitare la circolazione, ridurre lo spazio pedonale o occupare parcheggi e carreggiate.
Copertura geografica
Come fare
Le domande vanno presentate compilando l'apposito modulo online.
Per compilare il modulo accedere ai servizi dell'Ente, dall'elenco dei servizi disponibili cliccare su "Modulistica OnLine", cliccare su "Autorizzazioni" selezionare il modulo "Occupazione suolo pubblico" e compilare con i dati richiesti.
Cosa serve
Compilare il modulo
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
Diritti di segreteria
35,00 €
PAGOPA